TATTUM READING Italiano
Una competenza ed uno strumento efficace per l’intervento didattico sul recupero della lettura precoce (prime classi della primaria), per allievi di ogni ordine e grado, per adulti e stranieri.
Quando un bambino, un allievo, uno straniero non sa leggere bene ci si sente impotenti, se gli insegnanti sono attenti e notano una difficoltà spesso non si riesce purtroppo a fare null’altro che inviare ad un servizio sanitario per un intervento terapeutico. Il metodo Tattum Reading può essere una competenza didattica efficace per insegnare a leggere o attuare un intervento mirato di potenziamento fin dalle prime classi primarie e ad ogni età. Può facilmente coinvolgere la famiglia per un intervento a tutto tondo che non solo rende più veloce, corretta la lettura, ma mette buone premesse per la comprensione del testo e soprattutto aumenta l’autostima degli allievi nella loro capacità di apprendere.
Imparare a leggere evita agli studenti le continue frustrazioni che minano l’apprendimento fin dai primi anni, riporta fiducia e motivazione negli anni successivi.
Il metodo Tattum Reading program\versione italiana è tratto da un metodo di insegnamento della lettura sviluppato negli Stati Uniti da Steven Tattum, specialista della lettura, che unisce diverse buone pratiche che derivano dalla ricerca scientifica sulle modalità di apprendimento della lettura e sui risultati della metodologia applicata ai risultati per insegnare a leggere in inglese.
Il corso permetterà alle insegnanti di apprendere una competenza metodologica didattica utilizzabile per insegnare a leggere agli allievi di ogni età e livello scolastico e progettare un intervento di potenziamento per qualsiasi tipo di difficoltà di lettura. E’ un metodo che lavora sia sulla competenza fonologica sia con la lettura globale.
Il metodo applicato nelle classi permette di identificare immediatamente i diversi stili di lettura per il resto ha un enorme personalizzazione delle esercitazioni e delle letture per ogni tipo di difficoltà. Si può efficacemente applicare come metodo inclusivo.
Il corso prevede tre percorsi successivi: il primo dedicato a chi vuole apprendere velocemente un metodo da applicare in classe. Il secondo fornisce un approfondimento che permette di seguire ragazzi in difficoltà per aiutarli a migliorare la velocità la correttezza e la comprensione. Il terzo percorso permette di analizzare diverse situazioni affrontare personalizzazioni e progettare interventi.
Per tutti i percorsi è previsto un numero di ore di supporto in gruppo in cui essere seguiti nell’applicazione del metodo nelle proprie classi o con i singoli studenti o allievi. Prepara all’esame per la certificazione.
Programma del primo corso introduttivo:
Il corso permetterà alle insegnanti di poter apprendere un metodo didattico utilizzabile per insegnare a leggere in classe e progettare un intervento di potenziamento per qualsiasi tipo di difficoltà di lettura. E’ un metodo che lavora sia sulla competenza fonologica sia con la lettura globale.
Il corso permetterà a chi lo segue di utilizzare il metodo singolarmente, e nelle classi. Facendo emergere i diversi stili di lettura. Si apprenderà anche ad attuare una certa personalizzazione delle esercitazioni e delle letture.
13 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Introduzione al corso, importanza della lettura e meccanismi di apprendimento. Le differenze di apprendimento della lettura diverse tipologie di difficoltà
20 Febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
I meccanismi della lettura introduzione e pratica lavagna la pronuncia delle lettere
27 Febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Il manuale e i libri introduzione ai concetti 4 step reading
5 marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Lezione in classe o in gruppo, organizzazione, uso del manuale. Osservazioni In classe.
12 Marzo 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Differenze di apprendimento. Per i più lenti:Coinvolgere i genitori. Il piccolo gruppo di potenziamento
- 10 ore di formazione online
- 3 ore di formazione\supervisione
- 5 ore di studio personale
- 10 ore di sperimentazione
Supervisioni 7 Maggio 21Maggio 3 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 18.30
Materiali inclusi: lavagna in formato digitale e manuale pdf, libri pdf per la lettura.
È consentito un massimo del 20% di assenze. Il corso verrà attivato a raggiungimento di almeno 15 iscritti
Al termine verrà consegnato al un attestato di partecipazione.
Programma del secondo corso introduttivo:
Il corso permetterà alle insegnanti di poter apprendere un metodo didattico utilizzabile per insegnare a leggere in classe e progettare un intervento di potenziamento per qualsiasi tipo di difficoltà di lettura. E’ un metodo che lavora sia sulla competenza fonologica sia con la lettura globale.
Il corso permetterà a chi lo segue di utilizzare il metodo singolarmente, e nelle classi. Facendo emergere i diversi stili di lettura. Si apprenderà anche ad attuare una certa personalizzazione delle esercitazioni e delle letture.
9 Aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Introduzione al corso, importanza della lettura e meccanismi di apprendimento. Le differenze di apprendimento della lettura diverse tipologie di difficoltà
16 Aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
I meccanismi della lettura introduzione e pratica lavagna la pronuncia delle lettere
23 Aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Il manuale e i libri introduzione ai concetti 4 step reading
7 Maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Lezione in classe o in gruppo, organizzazione, uso del manuale. Osservazioni In classe.
14 Maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Differenze di apprendimento. Per i più lenti:Coinvolgere i genitori. Il piccolo gruppo di potenziamento
- 10 ore di formazione online
- 3 ore di formazione\supervisione
- 5 ore di studio personale
- 10 ore di sperimentazione
Supervisioni 7 Maggio 21Maggio 3 Settembre 2024 dalle 17.30 alle 18.30
Materiali inclusi: lavagna in formato digitale e manuale pdf, libri per la lettura.
È consentito un massimo del 20% di assenzaIl corso verrà attivato a raggiungimento di almeno 15 iscritti
Al termine verrà consegnato al un attestato di partecipazione.Programma del corso di approfondimento:
Il corso di approfondimento permette alle insegnanti, genitori e tutor di approfondire la metodologia adeguandola al passo di ogni singolo allievo e apprendere modalità specifiche per seguire personalmente gli allievi più in difficoltà attraverso specifiche tecniche applicabili uno a uno.
11 Giugno 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Le differenze di apprendimento della diversi piani per diverse tipologie di difficoltà
13 Giugno 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Il manuale con il singolo alunno e libri Concetti dall’1 al 3 esercitazione sulle lezioni e libri.
18 Giugno 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Il manuale e i libri introduzione la progressione rispetto ai tempi dei bambini\ragazzi \adulti
20 Giugno 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Empowerment, giochi, lettura repeated-reading, basi della comprensione
25 Giugno 2024 dalle 17.00 alle 19.00
Prove e restituzioni in itinere e finale. Preparazione del materiale.Revisione e valutazione del percorso formativo domande.
- 10 ore di formazione online
- 3 ore di supervisione
- 5 ore di studio personale
- 10 ore di sperimentazione
Supervisioni 3 Settembre 2024 e altre da determinare
Materiali inclusi: lavagna in formato digitale e manuale pdf, libri per la lettura.
È consentito un massimo del 20% di assenzaIl corso verrà attivato a raggiungimento di almeno 15 iscritti
Al termine verrà consegnato al un attestato di partecipazione.
Programma del corso di preparazione alla certificazione:
Ogni allievo ed ogni classe sono differenti, quest’ultimo modulo permette di approfondire ulteriormente le differenze di apprendimento attraverso l’analisi di differenti casi.
Settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
- Le differenze di apprendimento della diversi piani per diverse tipologie di difficoltà
Settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
- Visione di filmati e discussione delle varie difficoltà e come affrontarle
Settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
- Il manuale, i libri, le registrazioni e la preparazione del materiale secondo la progressione rispetto ai tempi dei bambini\ragazzi \adulti
Settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
- Atteggiamento efficace e supporto nel percorso. Stesura di una relazione. Rapporti con la famiglia.
Settembre 2024 dalle 17.00 alle 19.00
- Valutazione delle competenze e preparazione della certificazione
- 10 ore di formazione online
- 3 ore di supervisione
- 5 ore di studio personale
- 10 ore di sperimentazione
Supervisioni da determinare
Materiali inclusi: lavagna in formato digitale e manuale pdf, libri per la lettura.
È consentito un massimo del 20% di assenzaIl corso verrà attivato a raggiungimento di almeno 15 iscritti
Al termine verrà consegnato al un attestato di partecipazione che permetterà di sostenere l’esame di certificazione.
Esame di certificazione personale ottobre-dicembre 2024:
Al termine del corso sarà possibile effettuare un esame per avere la certificazione di Tutor di Learnup Italia ETS.
La certificazione significa una competenza verificata
Colloquio di gruppo
Testo scritto
Prova di lezione in presenza di un formatore.
Costo 150.00 euro.
Iscriviti qui: